La sanificazione ambientale spesso viene confusa da parte dei non addetti ai lavori con altre lavorazioni che possono sembrare simili ma che in realtà presentano caratteristiche ben diverse. Il sinonimo di sanificazione non può essere utilizzato per operare in maniera illegittima e non regolare, in quanto la stessa racchiude delle lavorazioni ben precise e regolamentate.

Sanificazione ambienti

Le opere di sanificazione ambientale eseguite dalla nostra azienda sono molteplici, adatte ad ogni tipo di ambiente ed approvate dal nostro responsabile tecnico abilitato.

Il primo passaggio fondamentale è la conoscenza del luogo in cui andremo ad operare.

Dopo un accurato sopralluogo saremo in grado di offrire al cliente il miglior protocollo di sanificazione valutando i materiali, le superfici e l’ambiente da trattare, operando in sicurezza e con prodotti volti ad agire in maniera ottimale senza arrecare nessun tipo di danno a persone ed ambienti, come nel caso della sanificazione ad ozono che, pur essendo un gas naturale e disinfettante, tende ad usurare, ossidare e rovinare superfici, materiali e metalli.

I protocolli che verranno utilizzati saranno preliminarmente valutati, concordati ed accettati oltre che dal titolare dell’attività, da tutte le figure tecniche inerenti alla stessa quali:

  1. medico del lavoro
  2. rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
  3. coordinatore della sicurezza

Le quattro figure sono fondamentali e necessarie per l’approvazione e l’applicazione dei protocolli, in quanto le stesse sono a conoscenza di tutte le dinamiche operative del ciclo produttivo aziendale, pertanto in grado di creare un protocollo che rispetti le normative di sicurezza in vigore e contemporaneamente una personalizzazione dello stesso, migliorando lo standard richiesto e di conseguenza generando un ambiente di lavoro sano e sicuro.

Sanificazione professionale

Il vantaggio della sanificazione professionale è dato dalla certezza di ottenere un risultato ottimale garantito da un attestato di sanificazione che la nostra impresa rilascia al cliente sul quale verrà riportato la tipologia dell’intervento periodico che verrà eseguito, il tipo di materiali ed attrezzature utilizzate per l’applicazione degli stessi.

Sanificazione professionale è sinonimo di:

  • velocità
  • certificazione
  • qualità
  • risparmio
  • produttività

Sanificazione fai da te:

Stop sanificazione fai da te,  in quanto tali procedure debbono essere effettuate solo ed esclusivamente da imprese in possesso di specifica abilitazione certificata con personale qualificato ed attrezzature professionali, con obbligo di avere la presenza in organico di una figura specializzata preposto alla gestione tecnica ai sensi del D.M 274/1997.

Ad oggi molti imprenditori si stanno affidando per la sanificazione ambientale delle proprie aziende ad imprese di pulizia che pubblicizzano ed offrono servizi non conformi alla legge in vigore.

Tutto questo a discapito del cliente, il quale non essendo a conoscenza di tali differenze, mette a rischio la sicurezza propria, dei collaboratori e della clientela, oltre al mancato rispetto di tutte le normative in essere con conseguenti danni economici.

RICHIEDI UN PREVENTIVO E UN SOPRALLUOGO GRATUITO

Grazie al sopralluogo gratuito del nostro esperto, avrai il parere professionale che ti garantirà la massima qualità. Ogni intervento infatti risponde a esigenze differenziate e molto specifiche. Richiedi un preventivo personalizzato e gratuito.

RICHIEDI ORA

Costo Sanificazione

I costi di una sanificazione ambientale sono ovviamente variabili in base alla tipologia di ambiente da trattare, dimensione, attrezzature utilizzate, prodotti impiegati e periodicità di intervento.

Molto spesso il cliente avvia la propria attività senza indicare e programmare nel suo piano economico tale costo, ritenendolo superfluo e non un investimento/strumento vincente per la propria azienda.

Statisticamente è stato riconosciuto da diversi studi che l’imprenditore lungimirante,  che inserisce una costante sanificazione professionale di tutti gli ambienti di lavoro, ottiene una maggiore produttività dell’azienda, generata da ambienti salubri, dove tutti i collaboratori si ammalano in percentuale minore ed operano con molta più serenità e solarità rispetto ad un competitor che non adotta nessun tipo di misura.

Gli imprenditori delle seguenti attività:

  • attività HO.RE.CA.
  • attività commerciali
  • attività artigianali
  • attività industriali

devono considerare all’interno della propria azienda la sanificazione come un servizio oramai indispensabile e fondamentale da offrire al proprio personale ma soprattutto alla propria clientela.

Ad oggi non è più possibile operare in ambienti anche parzialmente insalubri in quanto ciò significherebbe non essere al passo con i tempi e tagliarsi definitivamente fuori dal mercato, in particolar modo in un momento delicato e di cambiamento delle abitudini igenico-personali e dei modi di vivere che ognuno di noi sta applicando.

La sanificazione è sempre stata ed in particolare ad oggi è da considerarsi per l’imprenditore un utile d’impresa , in quanto la stessa è sinonimo di maggior produttività aziendale.

Significato di Sanificazione

Secondo l'art. 1 del D.M 274/1997 il ministro dell’industria, del commercio e dell’artigianato adotta il regolamento definendo all'Art.1 la differenza tra le attività di: pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione.

  • Sono attività di pulizia quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza;
  • Sono attività di disinfezione quelle che riguardano il complesso dei procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti confinati e aree di pertinenza mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni;
  • Sono attività di disinfestazione quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a distruggere piccoli animali, in particolare artropodi, sia perché parassiti, vettori o riserve di agenti infettivi sia perché molesti e specie vegetali non desiderate. La disinfestazione può essere integrale se rivolta a tutte le specie infestanti ovvero mirata se rivolta a singola specie;
  • Sono attività di derattizzazione quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni di disinfestazione atti a determinare o la distruzione completa oppure la riduzione del numero della popolazione dei ratti o topi al di sotto di una certa soglia;
  • Sono attività di sanificazione quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l’attività di pulizia e/o di disinfezione e/o di disinfestazione ovvero mediante il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l’illuminazione e il rumore. La sanificazione è proprio l’insieme di tutti i processi necessari per consentire all’uomo una vita, lavorativa e non, senza rischi per la propria salute. Altrettanto non può dirsi invece per l’affidamento del servizio di sanificazione, eseguito in molti casi, come riscontrato in questo periodo, da imprese prive dei requisiti di legge. La sanificazione, infatti, può essere svolta solo da imprese in possesso di specifica abilitazione, con la presenza in organico di una figura specializzata, il preposto alla gestione tecnica.

Sanificazione Covid-19

Il modo di vivere dell’uomo a livello mondiale, in ogni ambiente di lavoro pubblico, privato e all’interno delle nostre abitazioni, dopo la pandemia in corso ha subito e subirà delle modifiche radicali. Al fine di ridurre al massimo la proliferazione di agenti patogeni e di conseguenti contagi, le misure precauzionali e di conseguenza specifici protocolli, dovranno inevitabilmente essere adottati ed eseguiti in maniera costante.

L’esperienza Covid-19 dovrà essere inevitabilmente un punto di partenza, per far nascere all’interno della vita di ogni essere umano il bisogno di rispettare l’ambiente in cui vive e renderlo ogni giorno più sano e pulito in maniera attiva, con piccoli e semplici gesti.
Sono le piccole azioni che in pochi anni potranno portarci a scoprire che generare ambienti sanificati e puliti significa vivere in un mondo migliore.
Tutto questo per recuperare l’operato dell’uomo che negli ultimi 50 anni, egoisticamente ha badato esclusivamente ad una propria crescita materiale e personale, non rispettando la natura che tanto gli ha dato.
Il conto da pagare giustamente è arrivato e tutti noi siamo chiamati in causa.

Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno.

Punto sanifica scende in prima linea per dare un significante contributo a questa missione, mettendo in campo tutti gli strumenti necessari per operare puntualmente in modo serio e professionale.

Un ambiente può definirsi sano se oltre che pulito sono presenti condizioni di salubrità per renderlo adeguato alla vita umana, ed ostile alla proliferazione del virus e di tutti gli agenti biologici dannosi per il nostro organismo.

La sanificazione è proprio l’insieme di tutti i processi necessari per consentire all’uomo una vita, lavorativa e non, senza rischi per la propria salute.

Punto Sanifica offre i seguenti interventi di sanificazione

Cantieri edili

Il processo di sanificazione di cantieri edili prevede un procedimento preliminare di idrolavaggio con getto pressurizzato con soluzione a base di acqua e Ipoclorito di Sodio.

Sanificazione cantieri edili

Fabbricati industriali

Effettuiamo sanificazione di ambienti produttivi di grande volume con l’utilizzo di macchinari all’avanguardia e riconosciuti dal ministero della salute.

Sanificazione dei fabbricati industriali

Edifici scolastici

Operiamo con l’utilizzo di macchine sanificanti elettriche di piccole dimensioni con operatore a bordo, in grado di sanificare contemporaneamente qualsiasi tipo di pavimentazione e l’ambiente in cui opera.

Sanificazione degli edifici scolastici

Locali pubblici e privati

Siamo in grado di redigere un protocollo di sanificazione che riporterà nello specifico i tipi di prodotti e macchinari da utilizzare durante i trattamenti, nel rispetto delle normative indicate dal ministero della salute.

Sanificazione locali pubblici e privati

Strade e ambienti esterni

Riusciamo a garantire un servizio completo che parte dalla pulizia dell’ambiente, sanificazione e decontaminazione, andando ad agire anche sulle polveri sottili sempre presenti in città, aree verdi e centri storici.

Sanificazione strade e ambienti esterni

Condomini

La sanificazione degli edifici condominiali è differenziata in base agli ambienti da trattare ovvero: vano scala, ascensore, corsia garages, parti comuni (atri, sale condominilai ecc.), corselli, corti perimetrali…

Sanificazione condomini

Vie aurealiche, canali climatizzazione

Negli edifici pubblici come in quelli privati o in molte case comuni per diversi motivi non viene eseguita una corretta e periodica pulizia dei condotti di areazione, come condizionatori ed altre apparecchiature.

Sanificazione nei canali di climatizzazione

HO.RE.CA

Operiamo in questi ambienti con attrezzature specifiche in linea con le normative HACCP e tutte quelle legate all'attività ricettive, ristorative e caffè.

Sanificazione HO.RE.CA

Pavimentazione perimetrale piscine

Effettuiamo interventi di sanificazione delle pavimentazioni perimetrali delle piscine tramite un triplice processo disinfettante.

Sanificazione nelle piscine

Parcheggi

Questi sono ambienti con un altissimo flusso di individui, che frequentano zone comuni, come corridoi, gallerie sotterranee, scale mobili ed ascensori. Per questo motivo è necessario tenere alto il livello di pulizia e disinfezione.

Sanificazione e idrolavaggio parcheggi

Asili pubblici e privati

Molto spesso i bambini, come ad esempio i più piccoli, non riescono a rispettare giuste regole igieniche soprattutto se in gruppo. Per questo motivo, diventano terreno fertile per virus, batteri ed altre specie di microrganismi e si ammalano con molta facilità.

Sanificazione negli asili pubblici e privati

Residenze Sanitarie Assistenziali

A causa di errate misure di contenimento e mancanza di interventi di sanificazione, molti degli ospiti delle R.S.A. sono stati contagiati e purtroppo deceduti.

Sanificazione di residenze sanitarie assistenziali